G2 : LOUDENVIELLE/ AINSA
Loudenvielle > Ainsa
121 km / 2 ore e 42 min
Prima di raggiungere il fondovalle, il sole del mattino illumina le alte vette. È il momento di partire. A Génos, iniziate a fare i tornanti lunghi e stretti del passo di Val Louron – Azet. Difficile restare concentrati sulla strada con questa splendida vista sui picchi di oltre 3000 metri che formano la frontiera spagnola. Il nostro obiettivo è quello di scoprire il rovescio della medaglia, l’altro versante della montagna, l’Aragona spagnola.
Il vostro itinerario
Loudenvielle > Escalona (canyon d’Anisclo): 76km/1 ora e 31 min
Lasciare Loudenvielle direzione Génos (2km/3min). A Génos, seguire l’indicazione passo di Val Louron – Azet a sinistra fino a Sailhan (16km/21min). Girare a sinistra direzione Saint-Lary e Spagna. Passaggio del tunnel di Bielsa-Aragnouet (22km/24min). Seguire l’A138 fino a Escalona (31km/38min).
Percorso ad anello nel canyon d’Anisclo: 34 km/59 min
Subito dopo Escalona, girare a sinistra, direzione Canyon d’Anisclo. La strada è a senso unico in estate e compie un giro. Seguire la direzione di Buerba, poi Puyarruego e Escalona. Ritorno sulla strada del percorso principale.
Escalona > (canyon d’Anisclo): 11km/12min
Lasciare Escalona direzione sud fino a Ainsa.
Il passo di Val Louron - Azet.
In cima, la strada attraversa vaste praterie di pascolo, sito di lancio preferito da parapendii e deltaplani. Lungo la discesa del passo, a livello di Sailhan, dopo aver superato l’originale fontana in marmo fiancheggiata da 4 abbeveratoi, dirigetevi verso la Spagna!
Passaggio in Spagna
"Qui tutto è ocra, inondato di luce, talmente il sole è potente"
3 brevi chilometri di tunnel scavati nel ventre dei Pirenei ed eccovi cambiare ambiente. Benvenuti nella Spagna aragonese. Qui tutto è ocra, inondato di luce, talmente il sole è potente. Prendete la direzione d’Ainsa, capitale del Sobrarbe, costruita su un promontorio, intorno al vecchio castello, senza privarvi di alcuni bei scorci.
Tella
"Da dove si può vedere a 360° uno dei più bei panorami dei Pirenei"
5 km dopo Lafortunada, seguite la strada che inizia alla vostra destra e conduce al villaggio di Tella, vecchio posto di vedetta della valle, da dove si può vedere a 360° uno dei più bei panorami dei Pirenei: ad ovest, Ordesa e il Monte Perduto, ad est la Pena Montanesa e la valle di Cinca.
Il gran canyon d’Anisclo
Patrimonio Mondiale dell’Umanità
Dopo aver ripreso la direzione di Ainsa, proprio prima di attraversare Escalona, imboccate a destra la strada che risale le gole del canyon d’Anisclo (direzione Fanlo). La strada penetra nel canyon, è stretta ma non preoccupatevi, è a senso unico. Dopo circa 10 km, un parcheggio in una curva è il punto di partenza di una gradevole passeggiata che permette di accedere (in meno di 30 min) alla Ermita de San Urbez (uno dei Santi più emblematici dell’Alta Aragona) immersa in una scogliera. Riprendete la strada fino al prossimo incrocio. Prendete a sinistra la direzione di Buerba. Fermatevi un istante al passo, la vista sulla faglia del canyon d’Anisclo e sul Monte Perduto è mozzafiato. Riprendete il cammino e completate il giro a Puyarruego dove potrete farvi un bagno nei bacini naturali del rio. Ritrovate poi il percorso principale a Escalona.
Il lago d’Ainsa
All’arrivo ad Ainsa, non salite direttamente alla città alta. Vi consigliamo di recarvi prima al magnifico lago dalle acque turchesi accessibile per un bagno tramite molti sentieri di terra. Un campanile solitario, ultima vestigia del paese sommerso, si eleva al centro dello specchio d’acqua. Un vero spettacolo sorprendente.
Plaza Mayor a Ainsa
Rivivete le ore della "Reconquista" sulla Plaza Mayor di Ainsa, capitale del regno del Sobrarbe! Tra montagna e pianura, è qui che i musulmani e i cristiani si sono affrontati. Insediata su un promontorio circondato da muraglie e dove si erge un campanile dall’aspetto di un minareto, la città alta di Ainsa ricorda queste epopee dimenticate. Monumentale, interamente lastricata, la Plaza Mayor è circondata da dimore antiche collegate da arcate. Durante la bella stagione, le facciate in pietra ornamentale color ocra si ravvivano grazie a balconi fioriti e invitano a fare una pausa sul terrazzo dei caffè.
Un grande parcheggio a pagamento permette di parcheggiare all’ingresso della città alta.
Serata e notte a Ainsa
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore ad Ainsa e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 7000
DA ASSOCIARE
Da associare a "La Sierra de Guara".
Da associare a “La Sierra de Guara”. Fuga di 1 giorno per scoprire la Sierra dai 70 canyon.
Posti consigliati
- Casa Angela a Puyarruego
Tipica locanda spagnola situata in una casa tradizionale arroccata sulla collina con un bellissimo terrazzo e una vista incredibile sul rio Bellos. Le pietanze sono preparate in casa da Angela e servite da suo figlio Paco. Incontri paicevoli in un bel posto.
Nel centro del villaggio.
- La Carrasca Tapas ad Ainsa
All’ingresso della piazza dell’antico villaggio, il bar tapas stuzzica subito l’appetito. “Pinxos”, “Raciones” e “Tapas”: il menù variegato e gustoso combina armoniosamente forme e colori. Cucina locale al 100%. È possibile consumare i pasti sulla bellissima terrazza oppure all’interno, sulle botti. Ospitalità gioviale e allegra.
Plaza Mayor, 18 - 22 330 Ainsa
+34 974 500 021
- Callizo a Ainsa
Sulla piazza centrale della città vecchia di Ainsa, assaporerete il gusto dell’Aragona. Tartufo d’estate, manzo della "Valle de Broto"… sono proposte solo 2 degustazioni di menù, ma che menù! Ogni piatto è un capolavoro. Gli ingredienti vanno in scena. Sorpresa e piacere per gli occhi garantiti. Poi viene il gusto, un’esplosione di sapori armonicamente combinati dal cuoco-creatore. Vivrete una vera e propria esperienza gastronomica. Si consiglia di prenotare.
Plaza Mayor s/n - +34 974 500 385