G5 : LUZ-SAINT-SAUVEUR/GAVARNIE
Luz-Saint-Sauveur > Gavarnie
19 km / 30 min
Oggi è il giorno del gran circo! In tasca il vostro biglietto per incontrare una celebrità mondiale e geologica: il circo di Gavarnia. Una giornata piena di emozioni. La visione di questi circhi vi sconvolgerà profondamente. Veri e propri capolavori della natura, hanno l’aspetto di pura invenzione. Ma l’esperienza di questa immensa bellezza vi riempirà di una sensazione di pienezza.
Il vostro itinerario
Luz-Saint-Sauveur > Gavarnia: 19km/30min
Lasciare Luz-Saint-Sauveur verso sud in direzione Gavarnia (19km/30mn).
Gavarnia > Circo di Troumouse: 19km/29min
All’uscita di Gavarnia, seguire la D921, direzione Gèdre. Proprio prima del villaggio, imboccare la D922 a destra, direzione "Circo di Troumouse", nella valle di Héas.
Il Circo di Gavarnia
È allora che fanno la loro comparsa i brividi e i superlativi mancano. Maestro di parole, Victor Hugo l’aveva descritto così: "il colosseo della natura"
Patrimonio Mondiale dell’Umanità
Prima il villaggio. Vivo, affascinante. Spunta in fondo alla strada. È allora che fanno la loro comparsa i brividi e i superlativi mancano. Maestro di parole, Victor Hugo l’aveva descritto così: "il colosseo della natura". In 30 minuti di passeggiata facile e suggestiva che costeggia la Gave du Pau e attraversa l’altopiano della Courade, raggiungete a piedi, a cavallo o a dorso di un asino la tabella di orientamento del circo. Proseguite un po’ e arrivate al sito degli alberghi del circo. Qui, vista magnifica sulla più grande cascata di Francia. E che ne dite di andare a vedere Troumouse e Estaubé?
Il cimitero di Gavarnia
Come non commuoversi davanti alle tombe delle grandi figure del Pireneismo seppellite qui?
Come non commuoversi davanti alle tombe delle grandi figure del Pireneismo seppellite qui? Tra queste, Laurent e Hippolyte Passet, due fratelli, ma anche i loro figli Henri e soprattutto Célestin, nato nel 1845. Quest’ultimo è il grande eroe del Pireneismo. Per oltre 30 anni, ha moltiplicato gli exploit fino al trionfo del 7 agosto 1889 in cui, per sconfiggere il temibile corridoio di Gaube, impresa che sarà ripetuta solo 44 anni dopo, tagliò 1300 gradini nel ghiaccio.
Gavarnia – Accanto la chiesa.
Il Circo di Troumouse
Troumouse è fuori standard, Golia dei circhi, ancora più vasta di Gavarnia
All’uscita di Gavarnia, seguite la D921, direzione Gèdre. Poco prima del paese, imboccate la D922 a destra, direzione "Circo di Troumouse", nella valle di Héas. La strada vi condurrà direttamente al circo di Troumouse. E qui rimarrete stupefatti! Troumouse è fuori standard, Golia dei circhi, ancora più vasta di Gavarnia. Ramond de Carbonnières, illustre esploratore del XVIII secolo, credeva che potesse contenere 10 milioni di uomini! Altra curiosità: la pianura che si estende davanti è stranamente piatta. Un paradiso per le marmotte! Dopo la popolare Gavarnia e l’immensa Troumouse, è il momento di andare a vedere il solitario Estaubé.
All’uscita di Gavarnia, seguite la D921, direzione Gèdre. Poco prima del paese, imboccate la D922 a destra, direzione "Circo di Troumouse".
Il Circo d’Estaubé
Scendendo da Troumouse, dopo Héas, prendete la direzione del lago di Gloriettes. Dopo un’oretta a piedi, raggiungete il circo d’Estaubé, un mondo di pietra e di lichene, un altro pianeta con qualcosa di lunare.
Il Circo non è accessibile in macchina. Calcolare 2 ore a piedi andata/ritorno.
Scendendo da Troumouse, dopo Héas, prendete la direzione del lago di Gloriettes.
Serata e notte a Gavarnia
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Gavarnie e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
___________________________________________________________________________________________________________________________
Vale la pena farci una puntatina
- Il percorso interpretativo tra il passo di Tentes e il porto di Boucharo
Passeggiata molto facile su un percorso panoramico quasi piatto. La vista su tutti i picchi, i 3000 che circondano il circo di Gavarnia, è stupefacente. Lungo un chilometro e mezzo, il percorso è accompagnato da pannelli interpretativi che raccontano la favolosa geologia, la storia e le leggende di questo sito.
All’uscita di Gavarnia, girare a sinistra prima del ponte, direzione stazione sciistica di Gavarnia – Les Espécières, fino al passo di Tentes (circa 10km).
- Il panorama dal Pic des Tentes
Dopo il passo di Tentes, un sentiero porta al Pic des Tentes (cima arrotondata ed erbosa). Calcolare circa 20 minuti. Bellissimo panorama sulle cime circostanti, il Marboré, il Taillon, una parte della Brèche de Roland, il massiccio del Vignemale e anche il Pic du Midi.
- La Brèche de Roland
Dal Porto di Boucharo, 2 ore a piedi e scarpe comode permettono di raggiungere il rifugio della Brèche de Roland (Rifugio dei Sarradets). Ancora 1 ora per raggiungere la Brèche, ma dal rifugio la vista è spettacolare.
- Notre Dame des Neiges
Una breve passeggiata di soli 20 minuti per raggiungere Notre Dame des Neiges e godere di un bellissimo punto panoramico sul paese di Gavarnia e il suo circo, ma anche sul massiccio del Vignemale e il famoso ghiacciaio d’Ossoue, il più importante dei Pirenei.
All’uscita di Gavarnia, girare a sinistra prima del ponte, direzione stazione sciistica di Gavarnia – Les Espécières, fino al parcheggio di Holle (1,5 km dopo il paese di Gavarnia).
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
- La Locanda della Munia a Héas
Un ambiente eccezionale ai piedi della Cappella Notre-Dame d'Héas. Alla carta: garbure bigourdane, montone in salmì a Madiran, clafoutis ai mirtilli…
- Il sito degli alberghi del circo a Gavarnia
Distante un’ora a piedi dal paese di Gavarnia, ma merita questa passeggiata! Sistemati sul terrazzo, la vista sulle cascate è fantastica. I piatti del buffet e alla carta sono molto buoni e a prezzi accessibili
- Hotel-Ristorante "La Brèche de Roland" a Gèdre
Si trova in una delle più vecchie dimore di Gèdre elegantemente ristrutturata. Odile e Philippe Pujo rispecchiano la loro bella casa: allegri e calorosi. L’ambiente è raffinato e la cucina gourmet.