G7 : CAUTERETS/SAINT-SAVIN/LOURDES
Cauterets > Saint-Savin > Lourdes
30 km / 43 min
Per concludere il nostro viaggio, oggi vi invitiamo a vivere un’esperienza molto personale e nuova. Direzione Lourdes e la sua magica fiaccolata. Ma abbiamo tempo. La nostra prima sosta sarà gourmet, presso la famiglia Saint-Martin, a Saint-Savin. Vi consigliamo anche di fermarvi un po’ al grande Parco faunistico dei Pirenei, all’uscita d’Argelès-Gazost.
Il vostro itinerario
30 km/43 min
Cauterets > Saint-Savin: 14 km/23 min
Lasciare Cauterets verso nord sulla D920, direzione Pierrefitte-Nestalas (10km/15min). All’uscita di Pierrefitte-Nestalas, prendere a sinistra sulla D13 la direzione Saint-Savin (4 km/8min) poi Saint-Savin
Saint-Savin > Lourdes: 16 km/20 min
Lasciare Saint-Savin sulla D101 direzione Argelès-Gazost (2km/4min). Attraversare Argelès-Gazost. All’uscita, alla rotatoria, prendere la 2a uscita sulla D821 direzione Lourdes (14 km/16 min).
Escursione alla cappella di Notre-Dame-de-Piétat
Un’affascinante escursione segnalata di pochi minuti porta dalla piazza di Saint-Savin alla cappella di Notre-Dame-de-Piétat, situata sul suo promontorio a strapiombo sulla valle del Gave e d’Argelès-Gazost. All’ombra dei tigli, sul terrazzo, godetevi questa bellissima vista sulla valle e l’Hautacam di fronte.
Il Parco faunistico dei Pirenei
Un selfie con le maliziose marmotte è d’obbligo!
Tra Cauterets e Lourdes, trovate il tempo per fermarvi al Parco faunistico dei Pirenei all’uscita di Argelès-Gazost. Esso offre un altro punto di vista sulla natura. In uno spazio verdeggiante e roccioso, vi invita a condividere l’intimità degli animali. I grandi carnivori, orsi, lupi, linci accompagnano i piccoli, genette, martore, faine; ma anche gli animali di montagna come avvoltoi, daini e camosci.
Un selfie con le maliziose marmotte è d’obbligo!
La visita dura da 2 a 3 ore circa. Nel parco troverete: 1 ristorante, 1 bar, 1 negozio, 3 aree di picnic.
All’uscita da Argelès-Gazost in direzione Lourdes (60 bis avenue des Pyrénées - 65400 Ayzac-Ost) • www.parc-animalier-pyrenees.com
La funicolare del Pic du Jer
Il Pic du Jer che sovrasta la città si riconosce per la sua grande croce, illuminata di sera. Per accedervi, una funicolare centenaria porta in cima a circa 1000 metri di altezza in pochi minuti; viaggio avvincente garantito. Un sentiero escursionistico porta fino all’osservatorio dove un belvedere unico offre una vista a 360° su Lourdes, Tarbes, Pau, la valle d'Argelès-Gazost e le vette pirenaiche.
Situato all’ingresso di Lourdes (59, av. Francis-Lagardère) • www.lourdes-infotourisme.com
Il Santuario di Lourdes
Il Santuario indica la zona della grotta dove Bernardette ha visto apparire la Vergine. Situati a bordo fiume, comprendono molti luoghi di preghiera e soprattutto tre basiliche.
- La basilica dell’Immacolata Concezione, slanciata e bianca, in alto sulla roccia della grotta.
- La basilica del Rosario, situata più in basso, è ornata con bellissimi mosaici veneziani realizzati da G.D. Facchina che ha anche affrescato l’Opera Garnier, tra le altre.
- La basilica San-Pio-X è sotterranea, costruita sotto il piazzale. Altra originalità: è considerata uno dei più grandi santuari al mondo e può ospitare 20000 pellegrini.
Il Santuario si trova nella parte bassa della città, sulla riva del Gave. Per una maggiore comodità, parcheggiare in un parcheggio pubblico e accedere ai Santuari a piedi. Vi sono sette porte per l’accesso. Scegliete la porta Saint-Michel. Aperta sul piazzale del Rosario, offre una bella vista.
La roccaforte e il suo Museo Pirenaico
Costruita su un picco roccioso, la roccaforte, considerata monumento storico, domina la città mariana. Eredità di un passato medievale, ospita oggi il museo pirenaico. Non esitate a prendere d’assalto questa fortezza e a scalare i 104 gradini della stretta scala a chiocciola che vi porta in cima al torrione. La vista è eccezionale. Da scoprire anche: la famosa leggenda di Carlo Magno che è all’origine del blasone di Lourdes.
Lourdes spiaggia
La città mariana si trasforma in stazione balneare
Accanto al lago, la città mariana si trasforma in stazione balneare. Un bacino galleggiante offre un’area balneabile sorvegliata da bagnini. I più sportivi vi trovano un’ampia gamma di attività da praticare: noleggio di pedalo, di kayak, di stand-up paddle, 3 piste per mountain bike (verde, rossa e nera), golf da 18 buche, pesca a bordo lago o semplice camminata. Un percorso facile di 6 km, con soli 50 m di dislivello, fa il giro del lago. È anche un bel posto per pranzare sul terrazzo del ristorante situato sulle sponde del lago.
La fiaccolata
Ogni sera, migliaia di visitatori e pellegrini si riuniscono e seguono, con la fiaccola in mano...siete già sedotti dalla bellezza di questi mille fuochi che abbracciano la città.
Da vivere almeno una volta nella vita
Da Cauterets raggiungete Lourdes per vivere un’esperienza inedita. Ogni sera, migliaia di visitatori e pellegrini si riuniscono e seguono, con la fiaccola in mano, la statua di Nostra Signora di Lourdes, dalla grotta delle Apparizioni fino al piazzale della basilica Notre-Dame du Rosaire. La folla è compatta, spontanea, mista, l’atmosfera è gioiosa, si respira energia. Semplici spettatori, siete già sedotti dalla bellezza di questi mille fuochi che abbracciano la città. Ma l’atmosfera di tripudio stuzzica anche la vostra esigenza di convivialità. Si può essere non credenti e provare piacere a radunarsi. Mettete da parte la vostra razionalità, questa folla è aperta, non occorre essere credenti per partecipare. Raggiungetela, non è vincolante, proverete solo piacere nel vivere un momento nuovo.
Tutti i giorni, da aprile ad ottobre, dalle 21:00 (durata 1 ora e 30 min). Possibilità di procurarsi le fiaccole all’interno dei Santuari.
Serata e notte a Lourdes
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Lourdes e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00.
DA ASSOCIARE
Da associare a "Sulla la route de Madiran".
Fuga di 1 giorno sui contrafforti ai piedi dei Pirenei per scoprire un magnifico vigneto.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Incontri piacevoli
Pranzo dalla famiglia Saint-Martin, a Saint-Savin
Jean-Pierre e Alexis Saint-Martin vi accolgono, al Viscos, a Saint-Savin, vera e propria istituzione locale. La tavola è abbondante e il villaggio pieno di fascino arroccato sul suo picco roccioso.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati:
- Il Viscos a Saint-Savin
Il ristorante gastronomico degli Alti Pirenei con 2 cappelli sulla Gault-Millau che lo qualifica come istituzione locale.
1 rue Lamarque • +33 5 62 97 02 28
- L’Alexandra a Lourdes
Sulla sua facciata, il quadro artistico di pentole e utensili da cucina richiamerà la vostra attenzione. Molto frequentato dagli abitanti di Lourdes per la sua cucina creativa.
3, rue du Fort - Lourdes • +33 5 62 94 31 43
- L’Embarcadère a Lourdes
Ristorante in riva al lago di Lourdes. Si affaccia sull’esterno ed è provvisto di una bellissima terrazza ombreggiata. Un luogo dove regnano la quiete e la tranquillità. Piatti locali, gelati deliziosi e crêpes.
Chemin du lac, Lac de Lourdes - 65 100 Lourdes • +335 62 32 50 59
- Pizzeria "Da Marco" a Lourdes
In un ambiente rustico e accogliente, il ristorante offre delle pizze colorate e profumate, anche come dessert.
45, rue de la Grotte - Lourdes • +33 5 62 94 03 59