G4 : BENASQUE/ BALNÉA/SAINT-LARY
Benasque > Balnéa > Saint-Lary
162 km / 3h27
È la tappa più lunga del vostro road trip. Ma l’itinerario vi farà percorrere paesaggi magnifici. E con cinque passi in programma vi promettiamo dei bei panorami. Non preoccupatevi, a metà strada, vi daremo la possibilità di sgranchire le gambe a Bossost, piccolo villaggio molto apprezzato dai Francesi che abitano dall’altra parte del confine e che vengono regolarmente a fare qualche compera. Due ore di relax, immersi fino al collo nelle acque naturalmente calde e salutari di Balnéa, all’aria aperta, con gli occhi incollati sulle cime.
Votre itinéraire
Benasque > Bossost • 95 km / 1 ora e 54 min
Lasciare Benasque, direzione Castejon de Sos. Seguire la N260 verso Laspaules. Continuare per 14,8 km e girare a sinistra, sulla N230, seguire l’indicazione Vielha. Attraversare Vielha, continuare sulla N230 direzione Francia e Bossost.
Bossost > Loudenvielle (Balnéa) • 46 km / 1 ora
Lasciare Bossost, direzione Francia, Eth Portilhon (passo del Portillon). Ingresso in territorio francese al passo del Portillon (14km/14min). Discesa del passo, traversata di Saint-Mamet poi Bagnères-de-Luchon. All’uscita di Bagnères-de-Luchon, prendere la sinistra verso il passo di Peyresourde (26km/37min). Passaggio del passo, discesa fino a Estarvielle. Lasciare la discesa del passo svoltando a sinistra verso Loudenvielle (6km/9min).
Loudenvielle > Saint-Lary • 21 km / 33 min
Lasciare Loudenvielle direzione Génos (2km/3min). A Génos, seguire la direzione passo di Val Louron - Azet a sinistra fino a Saint-Lary (19km/30min).
Un piccolo angolo di Irlanda
" Nel cuore dei Pirenei, un briciolo di Irlanda o di Highlands. "
Avete passato Castejon de Sos e Bisaurri, raggiungete il "coll de Fades". Spalancate gli occhi. Da questo punto e fino al "coll d’Espina" la strada attraversa degli altopiani e permette di ammirare un’ultima volta l’intera distesa delle più alte cime pirenaiche. Questa traversata dell’alta brughiera vi offre inoltre, nel cuore dei Pirenei, un briciolo di Irlanda o di Highlands.
Bossost
" Non esitate a fare una sosta per passeggiare nei suoi vicoli. "
Ultimo borgo spagnolo prima del confine, Bossost possiede molte attività commerciali e ristoranti molto apprezzati dai francesi. È splendidamente attraversato da una Garonna nascente. Non esitate a fare una sosta per passeggiare nei suoi vicoli. Il villaggio si trova a soli 20 km da Louchon attraversando il passo del Portillon.
Passo del Portillon e passo di Peyresourde
- Passo del Portillon : Con la sua modesta altezza (1293m) e i suoi pochi tornanti, il passo del Portillon permette un passaggio facile dalla Spagna (Bossost) verso la Francia (Luchon). La strada attraversa una foresta di faggi e pini molto carina.
- Passo di Peyresourde : Lasciare Luchon, direzione passo di Peyresourde • Il passo è largo e la vista assicurata. Non esitate, entrate in questa piccola casa in legno, buvette inevitabile. 1 crêpe: € 0,50, 12 crêpe: € 4,50. Vada per 12! Mentre prepara le crêpe, il titolare vi presterà la sua collezione di rompicapi cinese in legno. Ma, è già il momento di ripartire. Scendete di volata il passo, con il lago in primo piano, i villaggi si succedono lungo la vostra strada. Ognuno di essi nasconde sorprendenti cappelle romane, preziosi tesori, dagli splendidi affreschi murali realizzati per ringraziare Dio dei fruttuosi scambi di pelli e lana tra questa valle francese e il vicino spagnolo, dopo la scoperta del Nuovo Mondo.
Lago di Génos-Loudenvielle
" Non dimenticate di arrampicarvi fino alle Torri di guardia di Génos e Loudervielle per godere del panorama "
Sempre lungo la discesa del passo, all’altezza del villaggio d’Estarvielle, scendete in fondo alla valle, fino al lago di Génos-Loudenvielle che vi propone un bell’itinerario escursionistico, lungo i suoi argini.
Un itinerario a forma di anello, di massimo un’ora, con un dislivello quasi nullo. Ma non dimenticate di arrampicarvi fino alle Torri di guardia di Génos e Loudervielle per godere del panorama. La leggenda vuole che un sentiero sotterraneo permettesse di collegarle.
Segnaletica gialla • Durata 1 ora e 30 min
Balnéa
" Davanti a voi, piacevolmente immersi fino alle spalle nelle acque calde delle lagune esterne di Balnéa, la barriera di porti e dirupi si eleva a 3000 metri "
1° centro spa dei Pirenei francesi
È finalmente il momento di andare a immergersi nelle acque salutari di Balnéa. Davanti a voi, la barriera di porti e dirupi si eleva a 3000 metri, come una muraglia destinata a preservare meglio la tranquillità di questa valle segreta. La contemplate, piacevolmente immersi fino alle spalle nelle acque calde delle lagune esterne di Balnéa. Pensate che questa mattina ammiravate il lato sud di queste stesse cime.
Pass 2 ore. Possibilità di massaggi su prenotazione.
In riva al lago di Génos-Loudenvielle - 65510 Loudenvielle • www.balnea.fr
Il passo di Val Louron - Azet.
Dopo questa pausa ristoratrice, riprenderete il viaggio verso un ultimo passo, il passo di Val Louron - Azet. In cima, la strada attraversa vaste praterie di pascolo, sito di lancio preferito da parapendii e deltaplani. Seguite la discesa del passo che vi condurrà verso la valle di Saint-Lary, grande valle pirenaica e lussuoso campo base per la notte.
NOTTE E SERATA A Saint-Lary
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Saint-Lary e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
- "Er Occitan" a Bossost
Un vero ristorante gastronomico a prezzi modici. Dei piatti molto creativi che combinano cucina catalana, prodotti del mercato e influenze internazionali. Accoglienza molto calorosa. Si consiglia di prenotare.
66, Calle Mayor 66 • +34 973 64 73 66
- "La Grange" a Saint-Lary-Soulan
Una selezione degli Ispettori della Guida Michelin: "ristorante chic e accogliente dove regna un’atmosfera decisamente montana. Nel piatto una cucina gustosa e curata, realizzata con ottimi prodotti regionali: tartare di trota, costolette d’agnello paesano e far alle prugne (dolce bretone generalmente a base di prugne) … Assolutamente un ottimo posto".
13, Route d’Autun • +335 62 40 07 14
- La Mangeoire a Saint-Lary-Soulan
Lo chef Clément abbina accuratamente i profumi dei prodotti locali, prepara finemente gli involtini di carne al sugo ed elabora i piatti in modo artistico. I suoi piatti rispecchiano la sua creatività, nonché il cuore d’oro e la sua dedizione. Una delizia per gli occhi e per il palato.
18, route de Soulan - 65170 Saint-Lary-Soulan
+335 62 99 50 20
- La Pergola a Saint-Lary-Soulan
Un luogo mitico proprio come il nome dei titolari. Nella famiglia Mir le spatole degli sci vanno di pari passo con le medaglie al collo. Potete gustare i sapori della valle e soddisfare il palato nella struttura a conduzione familiare ricca di souvenir.
25, Rue Vincent Mir - 65 170 Saint-Lary-Soulan
+335 62 39 40 46