G3 : AINSA/CANYON D'AÑISCLO/SAINT-LARY
Ainsa > Canyon d'Anisclo > Saint-Lary
102 km/2 ore e 17 min
Dopo la scoperta del famoso e fantastico canyon d’Ordesa oggi vi proponiamo di addentrarvi in un canyon più selvaggio, ma ugualmente magnifico: il canyon d’Anisclo. Potrete anche farvi un bagno nei bacini naturali dalle acque turchesi formate dal rio prima di raggiungere il versante francese dei Pirenei tramite il tunnel d’Aragnouet-Bielsa.
Il vostro itinerario
Ainsa > Escalona (canyon d’Anisclo) • 11km / 12min
Lasciare Ainsa e dirigersi a Nord, direzione Francia fino a Escalona.
Percorso ad anello nel canyon d’Anisclo • 34 km / 59 min
Subito dopo Escalona, girare a sinistra, direzione Canyon d’Anisclo. La strada è a senso unico in estate e compie un giro. Seguire la direzione di Buerba, poi Puyarruego e Escalona. Ritorno sulla strada del percorso principale.
Escalona > Saint-Lary • 56 km / 1 ora e 03 min
Seguire la direzione della Francia verso nord. Attraversare il tunnel di Bielsa-Aragnouet poi seguire la direzione di Saint-Lary-Soulan.
Il gran canyon d’Anisclo
" Riprendete il cammino e completate il giro a Puyarruego dove potrete farvi un bagno nei bacini naturali del rio... "
Parco Nazionale d’Ordesa Monte Perduto
Subito dopo Escalona, imboccare a sinistra la strada che risale le gole del canyon d’Anisclo (direzione Fanlo). La strada penetra nel canyon, è stretta ma non preoccupatevi, è a senso unico. Dopo circa 10 km, un parcheggio in una curva è il punto di partenza di una gradevole passeggiata che permette di accedere (in meno di 30 min) alla Ermita de San Urbez (uno dei Santi più emblematici dell’Alta Aragona) immersa in una scogliera. Riprendete la strada fino al prossimo incrocio. Prendete a sinistra la direzione di Buerba. Fermatevi un istante al passo, la vista sulla faglia del canyon d’Anisclo e sul Monte Perduto è mozzafiato. Riprendete il cammino e completate il giro a Puyarruego dove potrete farvi un bagno nei bacini naturali del rio. Ritrovate poi il percorso principale a Escalona.
La Ermita de San Urbez
Dal parcheggio, seguire il sentiero, attraversare lo splendido ponte romano che attraversa il rio Bellos e raggiunge l’eremo troglodita di San Urbez. Per il ritorno, imboccare la stessa strada • Durata : 30 min A/R
Variante per il ritorno (percorso ad anello): proseguire il sentiero dopo l’eremo troglodita di San Urbez fino al prossimo incrocio (nei pressi di una sorgente). Lasciare la strada principale per scendere a sinistra fino al rio Bellos, imboccare il ponte che lo attraversa e seguire la strada opposta che porta in alto. Passare davanti a 2 mirador poi scendere verso il rio Aso. Attraversare la passerella e risalire verso il punto di partenza • Dislivello: 100 metri • Durata: 1 ora A/R
Incursione nel canyon d’Anisclo Dopo l’eremo troglodita di San Urbez, al 1°incrocio, nei pressi della sorgente, seguire l’ampia strada opposta che penetra nel canyon d’Anisclo fino al ponte di Sangons. Ritorno facendo lo stesso itinerario • Durata: 1 ora supplementare A/R
Sentieri segnalati.
Tella
" Uno dei più bei panorami dei Pirenei "
7 km da Escalona, dopo aver attraversato Hospital, girate subito a sinistra e seguite la strada che porta al villaggio di Tella, vecchio posto di vedetta della valle, da dove si può vedere a 360° uno dei più bei panorami dei Pirenei: ad ovest, Ordesa e il Monte Perduto, ad est la Pena Montanesa e la valle di Cinca.
Il Tunnel d’Aragnouet-Bielsa
" 3 brevi chilometri di tunnel scavati nel ventre dei Pirenei "
3 brevi chilometri di tunnel scavati nel ventre dei Pirenei e siete di ritorno in Francia, nell’alta valle d’Aure, la valle di Saint-Lary. Di certo non ve ne sarete accorti, ma siete saliti in alto. Punto di ingresso del tunnel:1664 m. Punto di uscita:1821 m. Fate attenzione, forse vedrete le marmotte sui prati circostanti.
Serata e notte a Saint-Lary
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Saint-Lary e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
___________________________________________________________________________________________________________________________
Incontri piacevoli !
La diga del Cap de Long
Questa diga monumentale di oltre 100 metri di altezza forma una delle più grandi riserve d’acqua dei Pirenei. Proprio come un fiordo è circondata dalle scogliere del Pic di Néouvielle. 40 km di gallerie scavate nella montagna permettono di raccogliere l’acqua della diga per alimentare la centrale idraulica di Pragnères nella vicina valle di Gavarnia. Ci sono voluti 7 anni di lavoro (tra il 1946 e il 1953) e oltre 6000 operai per costruire questa eccezionale opera.
Sulla strada che scende dal tunnel, dopo aver attraversato Aragnouet, proprio davanti alla frazione di Fabian, seguire la D929 a sinistra, direzione Cap-de-Long.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Bonnes adresses
- Casa Angela a Puyarruego
Tipica locanda spagnola situata in una casa tradizionale arroccata sulla collina con un bellissimo terrazzo e una vista incredibile sul rio Bellos. Le pietanze sono preparate in casa da Angela e servite da suo figlio Paco. Incontri paicevoli in un bel posto.
Plaza Mayor s/n - 22363 Puyarruego
+34 974 505 013
- La Grange à Saint-Lary-Soulan
Una selezione degli Ispettori della Guida Michelin: "ristorante chic e accogliente dove regna un’atmosfera decisamente montana. Nel piatto una cucina gustosa e curata, realizzata con ottimi prodotti regionali: tartare di trota, costolette d’agnello paesano e far alle prugne (dolce bretone generalmente a base di prugne) … Assolutamente un ottimo posto".
13, Route d’Autun – 65170 Saint-Lary-Soulan
+33 5 62 40 07 14
- La Mangeoire a Saint-Lary-Soulan
Lo chef Clément abbina accuratamente i profumi dei prodotti locali, prepara finemente gli involtini di carne al sugo ed elabora i piatti in modo artistico. I suoi piatti rispecchiano la sua creatività, nonché il cuore d’oro e la sua dedizione. Una delizia per gli occhi e per il palato.
18, route de Soulan - 65170 Saint-Lary-Soulan
+335 62 99 50 20
- La Pergola a Saint-Lary-Soulan
Un luogo mitico proprio come il nome dei titolari. Nella famiglia Mir le spatole degli sci vanno di pari passo con le medaglie al collo. Potete gustare i sapori della valle e soddisfare il palato nella struttura a conduzione familiare ricca di souvenir.
25, Rue Vincent Mir - 65 170 Saint-Lary-Soulan
+335 62 39 40 46