G6 : GAVARNIA/CAUTERETS-PONT D'ESPAGNE
Gavarnia > Cauterets - Pont d'Espagne
50 km / 1 ora e 18 min
Ancora tutti scombussolati per lo splendido spettacolo della sera prima, è il momento di vivere altre emozioni. Dolci e armoniose. Sulla strada per Cauterets-Pont d’Espagne, giardino d’Eden dei Pirenei.
Il vostro itinerario
Gavarnie > Cauterets - Pont d'Espagne • 50 km / 1 ora e 18 min
Lasciare Gavarnia, direzione Luz-Saint-Sauveur/RD 921 (20 km). Girare a sinistra direzione Sassis/D12. Continuare per 2km. All’incrocio, girare a sinistra direzione Lourdes/D921. Continuare per 9km. Alla rotonda, prendere la seconda uscita direzione Cauterets/D921. Seguire la direzione Cauterets per 11km, poi Cauterets – Pont d’Espagne (7 km)
Cauterets
" Chateaubriand, Victor Hugo, Beaudelaire, Debussy… Tutta l’alta società veniva a coltivare il suo romanticismo a Cauterets ! "
Pensate che questa cittadina di montagna ha ospitato Chateaubriand, Victor Hugo, Beaudelaire, Debussy… Tutta l’alta società veniva a coltivare il suo romanticismo a Cauterets. Camminate sulle loro orme, sul viale Latapie-Flurin dove si succedono sculture e atri monumentali ereditati dalla Belle Epoque.
La stazione di autobus
" Una sorprendente stazione, tutta in legno ! "
Una sorprendente stazione di autobus, tutta in legno, all’ingresso della città. Si tratta infatti del vecchio padiglione della Norvegia dell’Esposizione Universale di Parigi nel 1889.
La casa del Parco Nazionale dei Pirenei
Per capire meglio il sito, recatevi alla Casa del Parco Nazionale. Piena di informazioni su paesaggi, camosci, chirotteri e naturalmente l’acqua. Terminale touch con tutti i sentieri escursionistici della valle.
Cauterets – Piazza della stazione.
I berlingot
All’inizio del XIX secolo, dei medici consigliano alle persone che seguono una cura termale di succhiare una caramella per attenuare il sapore di zolfo dell’acqua. Nasce il berlingot! Quattro negozi a Cauterets producono ancora questa famosa caramella.
Vista sulle Cascate del Lutour e del Cerisey
Sfrecciate adesso verso il Pont d’Espagne. Successione di cascate e di torrenti gorgoglianti, la strada che vi conduce è già di per sé un vero spettacolo. Fermatevi nella località di La Raillère. Vi sono le indicazioni per la cascata del Lutour. Una breve salita porta a una passerella. Di fronte a voi la cascata nella foresta. Continuate la strada, un cartello vi indica la cascata del Cerisey visibile direttamente dalla strada. Se non temete di essere spruzzati dalle onde, avvicinatevi alla ringhiera.
Località « La Raillère » • 2,5 km dopo Cauterets, direzione Pont d’Espagne.
Cauterets – Pont d’Espagne
" I fiumi saltano, le marmotte si crogiolano al sole, i camosci vi sorvegliano, le praterie sono ricoperte di fiori… Nell’aria pulita, un odore di resina e di serpillo. E noi abbiamo solo voglia di saltare di gioia davanti a tanta vita e armonia "
Giardino d’Eden dei Pirenei
Arrivati al parcheggio di Puntas, tenete gli occhi aperti, vi apprestate a entrare nel sito di Cauterets – Pont d’Espagne, uno dei luoghi più visitati del Parco Nazionale dei Pirenei. Qui, ogni angolo è pieno di vita. I pini mugo crescono anche sulla roccia, i fiumi saltano, le rane temporarie gracidano, le marmotte si crogiolano al sole, i camosci vi sorvegliano, gli stambecchi bisticciano, le praterie sono ricoperte di fiori… Nell’aria pulita, un odore di resina e di serpillo. E noi abbiamo solo voglia di saltare di gioia davanti a tanta vita e armonia. Ma ci sono altre sorprese. Più in alto, vi attende pazientemente lo splendido lago di Gaube sotto l’affascinante Vignemale, il più alto massiccio dei Pirenei. Se sta al gioco, avrete il piacere di vedere il suo riflesso nelle acque turchesi. Uno spettacolo di pura magia.
Parcheggio du Puntas • A 7 km da Cauterets • www.cauterets.com
Pausa benessere ai Bains du Rocher
" Un momento di relax in un ambiente raffinato "
Prima di iniziare la giornata o per finirla in dolcezza, i Bains du Rocher invitano a un momento di relax in un ambiente raffinato. Lampadari giganteschi e tende damascate, pavimento in giada e pareti lastricate, mosaici madreperlati e perle in vetro… La laguna esterna, tutta un gioco gorgogliante, permette di rilassarsi, in tutte le condizioni climatiche e qualsiasi sia l’ora del giorno, accanto alle rocce, in un’acqua a 38 °C.
Pass 2 ore. Possibilità di massaggi su prenotazione.
Village de Cauterets • www.bains-rocher.com
Serata e notte a Cauterets
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Cauterets e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
___________________________________________________________________________________________________________________________
Vale la pena farci una puntatina
" Qui, la cosa più difficile è scegliere ! "
Pausa gourmet al Refuge des Sens, cioccolateria - sala da tè
Qui, la cosa più difficile è scegliere: cioccolata viennese, tarte tatin, dolci in pasta sablée croccanti, crêpe e crema chantilly montata…
7 rue Richelieu-Galerie des Princes – 65110 Cauterets
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
- Albergo del lago di Gaube
In questo luogo mitico dei Pirenei, sul terrazzo, di fronte a un paesaggio spettacolare, gusterete le trote e altri prodotti locali.
Cauterets – Pont d’Espagne, lac de Gaube
+33 6 74 51 56 28
- Albergo del Pont d’Espagne
Di fronte alla cascata del Pont d’Espagne, vi delizierete con una omelette ai porcini e molte specialità regionali.
Cauterets – Pont d’Espagne
+33 5 62 92 54 10
- Il Rifugio del Benques a Cauterets
Per il piacere degli occhi e delle papille. Una vasta scelta di piatti finemente elaborati e un antipasto servito su un piatto in ardesia per ammazzare l’attesa. Selezionato dalla Guida Michelin.
Cauterets – Località « La Raillère ».
+33 5 62 92 50 15