G1 : LOUDENVIELLE/ BALNÉA/SAINT-LARY
Loudenvielle, Balnéa > Saint-Lary
21km / 33 min
Dopo aver attraversato Luchon, arrivate al passo di Peyresourde. Trovate il tempo per fermarvi un po’ in cima. Poi immergetevi nella valle del Louron, puntando sul lago di Génos-Loudenvielle. I Pirenei vi accolgono per un bagno in acqua di fonte naturalmente calda e ristoratrice, all’aria aperta, con gli occhi incollati su questa magnifica catena montuosa. Dopo questa pausa ristoratrice, riprendete la strada per un ultimo passo, il passo di Val Louron – Aze che vi condurrà verso la valle di Saint-Lary, grande valle pirenaica e lussuoso campo base per la notte.
Il vostro itinerario
Loudenvielle > Saint-Lary : 21 km / 33min
Uscire dall’A64 in direzione di Luchon (40km/46min). Attraversare Luchon, direzione Passo di Peyresourde (14km/22min). Scendere il passo, dopo Estarvielle svoltare a destra direzione Loudenvielle (10km/16min).
Lasciare Loudenvielle direzione Génos (2km/3min). A Génos, seguire l’indicazione passo di Louron – Azet a sinistra fino a Saint-Lary (19km/30min).
Il passo di Peyresourde
Il passo è largo e la vista assicurata. Non esitate, entrate in questa piccola casa in legno, buvette inevitabile. 1 crêpe: € 0,50, 12 crêpe: € 4,50. Vada per 12! Mentre prepara le crêpe, il titolare vi presterà la sua collezione di rompicapi cinese in legno. Ma, è già il momento di ripartire. Scendete di volata il passo, con il lago in primo piano, i villaggi si succedono lungo la vostra strada. Ognuno di essi nasconde sorprendenti cappelle romane, preziosi tesori, dagli splendidi affreschi murali realizzati per ringraziare Dio dei fruttuosi scambi di pelli e lana tra questa valle francese e il vicino spagnolo, dopo la scoperta del Nuovo Mondo.
Il villaggio di Mont e la sua cappella romana dichiarata Monumento Storico
" Incantevole villaggio di 20 abitanti con una vista eccezionale "
Lungo la discesa del passo, Mont è un incantevole villaggio di 20 abitanti con una vista eccezionale. La sua chiesa è la sola a possedere un affresco esterno con delle scene del Giudizio Universale che resiste valorosamente agli oltraggi del tempo. Anche l’interno presenta magnifici dipinti. Inserite 2 euro e un commento audio vi fornirà tutte le spiegazioni.
Lago di Génos-Loudenvielle
" Ma non dimenticate di arrampicarvi fino alle Torri di guardia di Génos e Loudervielle per godere del panorama "
Balnéa si trova sugli argini del lago di Génos – Loudenvielle e vi offre un piacevole itinerario escursionistico, lungo gli argini.
Un itinerario a forma di anello, di massimo un’ora, con un dislivello quasi nullo. Ma non dimenticate di arrampicarvi fino alle Torri di guardia di Génos e Loudervielle per godere del panorama. La leggenda vuole che un sentiero sotterraneo permettesse di collegarle.
Segnaletica gialla • Durata 1 ora e 30 min
Balnéa
" Davanti a voi, piacevolmente immersi fino alle spalle nelle acque calde delle lagune esterne di Balnéa, la barriera di porti e dirupi si eleva a 3000 metri "
1° centro spa dei Pirenei francesi
È finalmente il momento di andare a immergersi nelle acque salutari di Balnéa. Davanti a voi, la barriera di porti e dirupi si eleva a 3000 metri, come una muraglia destinata a preservare meglio la tranquillità di questa valle segreta. La contemplate, piacevolmente immersi fino alle spalle nelle acque calde delle lagune esterne di Balnéa. Pensate che questa mattina ammiravate il lato sud di queste stesse cime.
Pass 2 ore. Possibilità di massaggi su prenotazione.
In riva al lago di Génos-Loudenvielle - 65510 Loudenvielle • www.balnea.fr
Il passo di Val Louron - Azet.
Da Saint-Lary, prendere la D929 verso la Spagna. All’uscita del villaggio, deviate a sinistra verso il passo di Val Louron – Azet.
In cima, la strada attraversa vaste praterie di pascolo, sito di lancio preferito da parapendii e deltaplani. Scorgerete già da qui il lago di Génos-Loudenvielle nella valle. Lo raggiungete seguendo la discesa del passo, morbida, con tornanti regolari. A Génos, girate a destra, direzione Balnéa.
Notte e serata a Saint-Lary
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Saint-Lary e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
___________________________________________________________________________________________________________________________
Incontri piacevoli
" Vera e propria Istituzione in questo villaggio! "
"Chez Roger", con marchio “Bistrot de pays” a Loudenvielle
Vera e propria Istituzione in questo villaggio! Aperto senza interruzioni dal 1930 da "Lulu" Roger, poi portato avanti da Josette, la figlia. Vi incontriamo anche Claire, la nipote e Laura e Flavie, le bisnipoti. Vacanzieri e abitanti, tutti vi si ritrovano per bere un bicchiere, giocare alla belote (gioco di carte) e intonare canti pirenaici.
11 chemin de Clarabide – 65510 Loudenvielle.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
- "La Table de Saoussas" a Loudenvielle :
Ristorante simpatico e familiare. Cucina con prodotti locali. Approfittate per visitare il grazioso mulino, dall’altra parte della strada, in un ambiente bucolico.
Chemin Saoussas – 65510 Loudenvielle
+33 5 62 99 96 40
- Il ristorante di Balnéa
perché non c’è benessere senza i piaceri del palato, Balnéa offre ai suoi ospiti un concept di ristorazione basato su un’alimentazione sana, naturale ed equilibrata...
Balnéa, in riva al lago di Génos-Loudenvielle
- "La Grange" a Saint-Lary-Soulan
Una selezione degli Ispettori della Guida Michelin: "ristorante chic e accogliente dove regna un’atmosfera decisamente montana. Nel piatto una cucina gustosa e curata, realizzata con ottimi prodotti regionali: tartare di trota, costolette d’agnello paesano e far alle prugne (dolce bretone generalmente a base di prugne) … Assolutamente un ottimo posto".
13, Route d’Autun – 65170 Saint-Lary-Soulan
+33 5 62 40 07 14
- La Mangeoire a Saint-Lary-Soulan
Lo chef Clément abbina accuratamente i profumi dei prodotti locali, prepara finemente gli involtini di carne al sugo ed elabora i piatti in modo artistico. I suoi piatti rispecchiano la sua creatività, nonché il cuore d’oro e la sua dedizione. Una delizia per gli occhi e per il palato.
18, route de Soulan - 65170 Saint-Lary-Soulan
+335 62 99 50 20
- La Pergola a Saint-Lary-Soulan
Un luogo mitico proprio come il nome dei titolari. Nella famiglia Mir le spatole degli sci vanno di pari passo con le medaglie al collo. Potete gustare i sapori della valle e soddisfare il palato nella struttura a conduzione familiare ricca di souvenir.
25, Rue Vincent Mir - 65 170 Saint-Lary-Soulan
+335 62 39 40 46