G2 : SAINT-LARY/ PIC DU MIDI/GAVARNIA
Saint-Lary > Pic du Midi > Gavarnia
93 km/ 2 ore e 7 min
L’aventura continua e riserva oggi nuove sorprese. Più aeree. Da Saint-Lary, imboccate la RD 929 in direzione d’Arreau per raggiungere il Pic du Midi passando per il passo d’Aspin. Dopo un viaggio spettacolare in funivia per ammirare la più bella vista dei Pirenei dalla vetta del Pic, varcherete il passo del Tourmalet tanto temuto dai ciclisti del Tour de France prima di passare la notte a Gavarnia. Non siate impazienti, avrete la giornata di domani per scoprire questo straordinario sito dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il vostro itinerario
Saint-Lary > Pic du Midi • 51 km / 1 ora e 7 min
Lasciare Saint-Lary, seguire la RD 929 direzione Arreau (12 km/17 min). All’uscita da Arreau, girare a sinistra in direzione passo d’Aspin (16 km/22 min). Scendere il passo, continuare fino a Sainte-Marie-de-Campan (8km/10 min). Girare a sinistra in direzione passo del Tourmalet fino a La Mongie (18 km/23 min).
Pic du Midi > Gavarnie • 42 km / 1 ora
Lasciare La Mongie, continuare la salita del passo del Tourmalet, varcare il passo (4km/6min) e scendere fino a Luz-Saint-Sauveur (19 km/24 min). Giunti in paese, girare a sinistra in direzione Gavarnia. Continuare fino a Gavarnia (19km/30min).
Il passo d’Aspin
Più selvaggio, meno frequentato, meno elevato rispetto ai suoi vicini, il passo d’Aspin offre un itinerario divertente con probabilmente il panorama più ampio. La sua cima é un sito protetto, privo di ogni costruzione e dedicato al pascolo di vacche e cavalli. Un parcheggio permette di parcheggiare per godere del panorama in tutta tranquillità. Apprezzerete una vista bellissima sul Pic du Midi, l’Arbizon e la valle d’Aure. Il rilievo smussato del passo consente anche delle belle escursioni sulle creste. Partendo dal parcheggio, un’escursione panoramica del Pla del Naou segue una cresta verso il sud e permette di abbracciare con lo sguardo le valli d’Aure e di Campan. Verso nord, dei sentieri escursionistici portano al passo di Beyrède o al Signal de Bassia.
Lago di Payolle
" Le lac se love au creux d’une forêt de sapins où vous pourrez prendre le temps de vous échapper... "
La discesa serpeggia immersa nel verde, tra grandi pini. A piedi, scoprirete le vecchie cave di marmo rosa di Payolle, utilizzato a Versailles.
A pochi metri di distanza, il lago di Payolle giace all’interno di una foresta di pini dove potrete evadere dalla realtà. A una svolta, incrocerete sicuramente una famiglia di vacche in questo regno della pastorizia.
Da associare
Da associare a "Il Tour des Baronnies".
Fuga di 1 giorno per scoprire una terra misteriosa, ricca di valli e di colline.
Pic du Midi
" A La Mongie, salite come in una grande giostra, sulla funivia del Pic du Midi per la vostra prima visita di un castello nel cielo... "
La più bella vista al mondo
Dopo aver lasciato il lago di Payolle, seguire la direzione di Sainte-Marie-de-Campan. Arrivati al centro del villaggio, prendere la direzione del passo del Tourmalet fino a La Mongie.
A La Mongie, salite come in una grande giostra, sulla funivia del Pic du Midi per la vostra prima visita di un castello nel cielo. Gli abitanti del posto lo chiamano osservatorio. Un gruppo di scienziati vi osservano, infatti, il sole e la galassia. Qui, il paesaggio ha un’aria di superiorità.
Calcolare circa 2 ore per godere al meglio del sito del Pic du Midi.
A La Mongie. Sul passo del Tourmalet • www.picdumidi.com
Passo del Tourmalet
" Il passo stradale più alto dei Pirenei "
4 km dopo la stazione della funivia, raggiungete il famosissimo passo del Tourmalet, noto in tutto il mondo. Con i suoi 2115 metri di altitudine, è il passo stradale più alto dei Pirenei.
Selfie con il Gigante del Passo
Soprannominata Octave in omaggio a Octave Lapize, il primo ciclista a varcare il passo del Tourmalet nel 1910, questa scultura di 3 m di altezza che rappresenta un ciclista mentre pedala sollevato dalla sella è uno dei 9 elementi della "scultura del Tour de France", sistemata su un’area di sosta dell’autostrada A64 all’ingresso del dipartimento degli Alti Pirenei. Alla fine dell’autunno, il Gigante scende a passare l’inverno a valle. E il 1° weekend di giugno, un’escursione celebrativa in bicicletta accompagna la sua ascesa in cima.
Il Ponte Napoléon a Luz-Saint-Sauveur
" Questa spettacolare opera composta da un solo arco di 47 metri di diametro ed eretta a 66 metri di altezza ! "
Continuando la discesa del passo del Tourmalet, all’incrocio dei più prestigiosi siti dei Pirenei, raggiungete Luz-Saint-Sauveur che deve i suoi numerosi ornamenti all’imperatrice Eugénie che lanciò la moda delle stazioni termali. È stato d’altronde per volere di Napoleone III, in cura termale a Luz-Saint-Sauveur insieme all’imperatrice Eugénie, che venne costruito nel 1890 l’eponimo Ponte all’uscita del villaggio in direzione di Gavarnia. Questa spettacolare opera composta da un solo arco di 47 metri di diametro ed eretta a 66 metri di altezza permette di attraversare le gole profonde del Gave e si rivela un punto straordinario per gli amanti del bungee jumping.
Il Circo di Gavarnia
È allora che fanno la loro comparsa i brividi e i superlativi mancano. Maestro di parole, Victor Hugo l’aveva descritto così: "il colosseo della natura"
Patrimonio Mondiale dell’Umanità
Prima il villaggio. Vivo, affascinante. Spunta in fondo alla strada. È allora che fanno la loro comparsa i brividi e i superlativi mancano. Maestro di parole, Victor Hugo l’aveva descritto così: "il colosseo della natura". In 30 minuti di passeggiata facile e suggestiva che costeggia la Gave du Pau e attraversa l’altopiano della Courade, raggiungete a piedi, a cavallo o a dorso di un asino la tabella di orientamento del circo. Proseguite un po’ e arrivate al sito degli alberghi del circo. Qui, vista magnifica sulla più grande cascata di Francia. E che ne dite di andare a vedere Troumouse e Estaubé?
Notte e serata a Gavarnia
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Gavarnie e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
___________________________________________________________________________________________________________________________
Vale la pena farci una puntatina !
- Il percorso interpretativo tra il passo di Tentes e il porto di Boucharo
Passeggiata molto facile su un percorso panoramico quasi piatto. La vista su tutti i picchi, i 3000 che circondano il circo di Gavarnia, è stupefacente. Lungo un chilometro e mezzo, il percorso è accompagnato da pannelli interpretativi che raccontano la favolosa geologia, la storia e le leggende di questo sito • All’uscita di Gavarnia, girare a sinistra prima del ponte, direzione stazione sciistica di Gavarnia – Les Espécières, fino al passo di Tentes (circa 10km).
- Notre Dame des Neiges
Una breve passeggiata di soli 20 minuti per raggiungere Notre Dame des Neiges e godere di un bellissimo punto panoramico sul paese di Gavarnia e il suo circo, ma anche sul massiccio del Vignemale e il famoso ghiacciaio d’Ossoue, il più importante dei Pirenei • All’uscita di Gavarnia, girare a sinistra prima del ponte, direzione stazione sciistica di Gavarnia – Les Espécières, fino al parcheggio di Holle (1,5 km dopo il paese di Gavarnia).
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
- Pranzo al Pic du Midi
Marc Berger, lo chef: "cucinare ad alta quota resta una difficoltà non trascurabile: l’acqua bolle a 92°C e l’aria secca asciuga il cibo più rapidamente, la percezione dei sapori cambia con l’altitudine, la cottura è obbligatoriamente fatta con la corrente elettrica. In tali eccezionali condizioni, la mia squadra effettua quotidianamente delle prodezze e vi offre dei piatti originali elaborati con prodotti di qualità, anche nel caso di ristorazione rapida".
Pic du Midi (accessoo: La Mongie)
- Hotel-Ristorante "La Brèche de Roland" a Gèdre
Si trova in una delle più vecchie dimore di Gèdre elegantemente ristrutturata. Odile e Philippe Pujo rispecchiano la loro bella casa: allegri e calorosi. L’ambiente è raffinato e la cucina gourmet.
65120 Gèdre • +335 62 92 48 54