G3 : GAVARNIA/ CAUTERETS-PONT D'ESPAGNE/LOURDES
Gavarnia > Cauterets-Pont d'Espagne > Lourdes
88 km/2 ore e 16 min
Oggi la giornata sarà all’insegna della serenità, dell’armonia e dell’energia. Dopo aver saltellato nel giardino dell’Eden dei Pirenei, parteciperete alla fiaccolata di Lourdes, gioiosa e magica, per vivere un’esperienza inedita. Anche i "mattinieri" potrebbero regalarsi una pausa relax nelle acque naturalmente calde e salutari dei Bains du Rocher a Cauterets.
Il vostro itinerario
Gavarnie > Cauterets-Pont d’Espagne • 1 ora e 18 min
Lasciare Gavarnia, direzione Luz-Saint-Sauveur/RD 921 (20 km). Girare a sinistra direzione Sassis/D12. Continuare per 2km. All’incrocio, girare a sinistra direzione Lourdes/D921. Continuare per 9km. Alla rotonda, prendere la seconda uscita direzione Cauterets/D921. Seguire la direzione Cauterets per 11km, poi Cauterets – Pont d’Espagne (7 km)
Cauterets – Pont d’Espagne > Lourdes • 38 km / 58 min
Lasciare Cauterets – Pont d’Espagne, attraversare Cauterets, prendere la RD 920. Continuare per 10 km fino al paese di Soulom. Seguire l’indicazione Lourdes (18,5 km).
Vista sulle Cascate del Lutour e del Cerisey
Sfrecciate adesso verso il Pont d’Espagne. Successione di cascate e di torrenti gorgoglianti, la strada che vi conduce è già di per sé un vero spettacolo. Fermatevi nella località di La Raillère. Vi sono le indicazioni per la cascata del Lutour. Una breve salita porta a una passerella. Di fronte a voi la cascata nella foresta. Continuate la strada, un cartello vi indica la cascata del Cerisey visibile direttamente dalla strada. Se non temete di essere spruzzati dalle onde, avvicinatevi alla ringhiera.
Località « La Raillère » • 2,5 km dopo Cauterets, direzione Pont d’Espagne.
Cauterets – Pont d’Espagne
" i fiumi saltano, le marmotte si crogiolano al sole, i camosci vi sorvegliano, le praterie sono ricoperte di fiori… E noi abbiamo solo voglia di saltare di gioia davanti a tanta vita e armonia "
Giardino d’Eden dei Pirenei
Arrivati al parcheggio di Puntas, tenete gli occhi aperti, vi apprestate a entrare nel sito di Cauterets – Pont d’Espagne, uno dei luoghi più visitati del Parco Nazionale dei Pirenei. Qui, ogni angolo è pieno di vita. I pini mugo crescono anche sulla roccia, i fiumi saltano, le rane temporarie gracidano, le marmotte si crogiolano al sole, i camosci vi sorvegliano, gli stambecchi bisticciano, le praterie sono ricoperte di fiori… Nell’aria pulita, un odore di resina e di serpillo. E noi abbiamo solo voglia di saltare di gioia davanti a tanta vita e armonia. Ma ci sono altre sorprese. Più in alto, vi attende pazientemente lo splendido lago di Gaube sotto l’affascinante Vignemale, il più alto massiccio dei Pirenei. Se sta al gioco, avrete il piacere di vedere il suo riflesso nelle acque turchesi. Uno spettacolo di pura magia.
Parcheggio di Puntas • 7 km da Cauterets • www.cauterets.com
Cauterets
" Chateaubriand, Victor Hugo, Beaudelaire, Debussy… Tutta l’alta società veniva a coltivare il suo romanticismo a Cauterets! "
Pensate che questa cittadina di montagna ha ospitato Chateaubriand, Victor Hugo, Beaudelaire, Debussy… Tutta l’alta società veniva a coltivare il suo romanticismo a Cauterets. Camminate sulle loro orme, sul viale Latapie-Flurin dove si succedono sculture e atri monumentali ereditati dalla Belle Epoque.
Pausa benessere ai Bains du Rocher
" Un momento di relax in un ambiente raffinato "
Prima di iniziare la giornata o per finirla in dolcezza, i Bains du Rocher invitano a un momento di relax in un ambiente raffinato. Lampadari giganteschi e tende damascate, pavimento in giada e pareti lastricate, mosaici madreperlati e perle in vetro… La laguna esterna, tutta un gioco gorgogliante, permette di rilassarsi, in tutte le condizioni climatiche e qualsiasi sia l’ora del giorno, accanto alle rocce, in un’acqua a 38 °C.
Pass 2 ore. Possibilità di massaggi su prenotazione.
65110 - Cauterets • www.bains-rocher.com
Il Santuario di Lourdes
Il Santuario indica la zona della grotta dove Bernardette ha visto apparire la Vergine. Situati a bordo fiume, comprendono molti luoghi di preghiera e soprattutto tre basiliche.
- La grotta: Questa grotta è il cuore di Lourdes dove ci furono 18 Apparizioni. Nella nicchia dove si sarebbero verificate le apparizioni, è posta la statua raffigurante la Madonna.
- La basilica dell’Immacolata Concezione, slanciata e bianca, in alto sulla roccia della grotta.
- La basilica del Rosario, situata più in basso, è ornata con bellissimi mosaici veneziani realizzati da G.D. Facchina che ha anche affrescato l’Opera Garnier, tra le altre.
- La basilica San-Pio-X è sotterranea, costruita sotto il piazzale. Altra originalità: è considerata uno dei più grandi santuari al mondo e può ospitare 20000 pellegrini.
Il Santuario si trova nella parte bassa della città, sulla riva del Gave. Per una maggiore comodità, parcheggiare in un parcheggio pubblico e accedere ai Santuari a piedi. Vi sono sette porte per l’accesso. Scegliete la porta Saint-Michel. Aperta sul piazzale del Rosario, offre una bella vista.
La fiaccolata
" Ogni sera, migliaia di visitatori e pellegrini si riuniscono e seguono, con la fiaccola in mano, siete già sedotti dalla bellezza di questi mille fuochi che abbracciano la città "
Da vivere almeno una volta nella vita
Da Cauterets raggiungete Lourdes per vivere un’esperienza inedita. Ogni sera, migliaia di visitatori e pellegrini si riuniscono e seguono, con la fiaccola in mano, la statua di Nostra Signora di Lourdes, dalla grotta delle Apparizioni fino al piazzale della basilica Notre-Dame du Rosaire. La folla è compatta, spontanea, mista, l’atmosfera è gioiosa, si respira energia. Semplici spettatori, siete già sedotti dalla bellezza di questi mille fuochi che abbracciano la città. Ma l’atmosfera di tripudio stuzzica anche la vostra esigenza di convivialità. Si può essere non credenti e provare piacere a radunarsi. Mettete da parte la vostra razionalità, questa folla è aperta, non occorre essere credenti per partecipare. Raggiungetela, non è vincolante, proverete solo piacere nel vivere un momento nuovo.
Tutti i giorni, da aprile ad ottobre, dalle 21:00 (durata 1 ora e 30 min). Possibilità di procurarsi le fiaccole all’interno dei Santuari.
Serata e notte a Lourdes
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Lourdes e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
A combinerDa associare
Da associare a "Sulla la route de Madiran".
Fuga di 1 giorno sui contrafforti ai piedi dei Pirenei per scoprire un magnifico vigneto.
Posti consigliati
- Albergo del lago di Gaube
In questo luogo mitico dei Pirenei, sul terrazzo, di fronte a un paesaggio spettacolare, gusterete le trote e altri prodotti locali.
Cauterets – Pont d’Espagne, lac de Gaube – 65110 Cauterets
+33 6 74 51 56 28
- Albergo del Pont d’Espagne
Di fronte alla cascata del Pont d’Espagne, vi delizierete con una omelette ai porcini e molte specialità regionali.
Cauterets – Pont d’Espagne – 65110 Cauterets
+33 5 62 92 54 10
- L’Alexandra a Lourdes
Sulla sua facciata, il quadro artistico di pentole e utensili da cucina richiamerà la vostra attenzione. Molto frequentato dagli abitanti di Lourdes per la sua cucina creativa.
3, rue du Fort – 65100 Lourdes
+33 5 62 94 31 43
- L’Embarcadère a Lourdes
Ristorante in riva al lago di Lourdes. Si affaccia sull’esterno ed è provvisto di una bellissima terrazza ombreggiata. Un luogo dove regnano la quiete e la tranquillità. Piatti locali, gelati deliziosi e crêpes.
Chemin du lac, Lac de Lourdes - 65 100 Lourdes • +335 62 32 50 59
- Pizzeria « Da Marco » à Lourdes
In un ambiente rustico e accogliente, il ristorante offre delle pizze colorate e profumate, anche come dessert.
45, rue de la Grotte – 65100 Lourdes
+33 5 62 94 03 59