La funicolare del Pic du Jer
Il Pic du Jer che sovrasta la città si riconosce per la sua grande croce, illuminata di sera. Per accedervi, una funicolare centenaria porta in cima a circa 1000 metri di altezza in pochi minuti; viaggio avvincente garantito. Un sentiero escursionistico porta fino all’osservatorio dove un belvedere unico offre una vista a 360° su Lourdes, Tarbes, Pau, la valle d'Argelès-Gazost e le vette pirenaiche.
Situato all’ingresso di Lourdes (59, av. Francis-Lagardère) • www.lourdes-infotourisme.com
La roccaforte e il suo Museo Pirenaico
Costruita su un picco roccioso, la roccaforte, considerata monumento storico, domina la città mariana. Eredità di un passato medievale, ospita oggi il museo pirenaico. Non esitate a prendere d’assalto questa fortezza e a scalare i 104 gradini della stretta scala a chiocciola che vi porta in cima al torrione. La vista è eccezionale. Da scoprire anche: la famosa leggenda di Carlo Magno che è all’origine del blasone di Lourdes.
www.lourdes-infotourisme.com
Lourdes spiaggia
" La città mariana si trasforma in stazione balneare ! "
Accanto al lago, la città mariana si trasforma in stazione balneare. Un bacino galleggiante offre un’area balneabile sorvegliata da bagnini. I più sportivi vi trovano un’ampia gamma di attività da praticare: noleggio di pedalo, di kayak, di stand-up paddle, 3 piste per mountain bike (verde, rossa e nera), golf da 18 buche, pesca a bordo lago o semplice camminata. Un percorso facile di 6 km, con soli 50 m di dislivello, fa il giro del lago. È anche un bel posto per pranzare sul terrazzo del ristorante situato sulle sponde del lago.
www.lourdes-infotourisme.com