Il tour des Baronnies
In partenza da Sainte-Marie-de-Campan
Tra il col d'Aspin e il col du Tourmalet
72km/1h46
Questo circuito vi fa abbandonare il grande percorso dei colli dei Pirenei per penetrare in un paese segreto, un paese di colline e valli disseminato di piccoli borghi e stradine, un paese di grotte e abissi, di mistero e leggende: les Baronnies. Al largo dei Pirenei, le loro strade offrono diversi punti di vista eccezionali sulla catena.
DA ASSOCIARE
Il vostro itinerario
A Sainte-Marie-de-Campan, lasciare la D918 che porta al col du Tourmalet, girare a destra, direzione Campan poi Bagnères-de-Bigorre. Rientrare in Bagnères-de-Bigorre poi girare a destra sulla D84, continuare per 3 a 4 km fino al col des Palomières. Continuare sulla strada e attraversare successivamente: Banios, La Serre, Asque, Bulan, Laborde, Esparros, Labastide. Lasciare Labastide direzione Capvern poi Mauvezin. Lasciare Mauvezin direzione Bonnemazon (Abbazia de l’Escaladieu). Lasciare Bonnemazon direzione Bagnères-de-Bigorre.
Il col des Palomières
Il col des Palomières, porta di ingresso del paese e segreto delle Baronnies, e superbo belvedere.
Escursione alla "La Gourgue d’Asque"
Escursione affascinante in una vegetazione lussureggiante e incongrua, con alberi giganteschi ricoperti di muschi e licheni e piante sorprendenti. Siete nella Gourgue d’Asque chiamata anche "la piccola Amazzonia".
Escursione facile. Durata 1h15. A partire dal col des Palomières, seguire la direzione d'Asque. Partenza della passeggiata a 5km dal paese (direzione Bulan).
Le Gouffre d’Esparros
Le gouffre d’Esparros (abisso di Esparros) è uno dei più belli d'Europa. Le concrezioni di aragonite, fini e delicate, compongono un vero e proprio giardino minerale.
Visita guidata di circa un'ora. Partenza ogni 30 minuti. All'uscita di Bulan, prendere la D26 e seguire "toutes directions" poi Tilhouse. Dopo il paese di Laborde, seguire il pannello "Autres directions/Esparros" (5,7 km/12 min).
Le Grotte di Labastide
Il tempo di ritrovare la luce e...vi immergete nuovamente nella preistoria. Siete nelle grotte di Labastide per una visita diversa dalle altre. Scoprite in modo ludico e interattivo la vita dell'uomo all'età della pietra. Imparate ad accendere il fuoco, a illuminare con una lampada alimentata a grasso di animale per penetrare in una misteriosa grotta in cui le immagini, i suoni e le luci vi aiutano a capire meglio chi erano questi uomini, la loro cultura, i loro riti...Partite poi per la caccia, iniziandovi al tiro alla zagaglia preistorica e finite realizzando una bella pittura rupestre...
Visita guidata di circa 1h30. Dal Gouffre d’Esparros, seguire la D77, direzione A64, poi seguire la direzione "Hèches " e "Labastide" (6 km/11 min).
Il Castello di Mauvezin
Partite alla scoperta di uno dei personaggi più importanti del Medioevo.
E ora, che ne dite di conoscere uno dei personaggi più importanti del Medioevo? Il celebre Gaston Phébus, Conte di Foix e Visconte di Béarn, principe guerriero, poeta, grande cacciatore e architetto di un'opera importante: il castello di Mauvezin che trasformò in fortezza inespugnabile!
All'uscita di Labastine, prendere la D217, poi la D17 seguendo la direzione di Capvern. A Avezac-Prat-Lahitte, prendere a sinistra sulla D938 in direzione della A64 (Tarbes) e Capvern. Attraversare Capvern, poi seguire i pannelli "Château de G. Phébus" (13,8 km/17 min).
L’Abbazia di l’Escaladieu
Sul ciglio della foresta sorge un duomo che sfiora un campanile, segnala la presenza discreta dell'abbazia cistercense di Escaladieu. Fondata nel 1140 da monaci cistercensi, è in perfetta armonia con i precetti dell'ordine: semplicità e sobrietà. Con il suo parco e gli alberi centenari, l'abbazia è, oltre alla sua qualità patrimoniale, un luogo gradevole, rilassante e di rilassamento. Un nuovo spazio multimedia permette il piccolo miracolo di aumentare la realtà e restituire, in qualche modo, le parti mancanti dell'abbazia, distrutte dal tempo trascorso. Questo nuovo spazio ludico e interattivo svela inoltre l'abbazia in modo più preciso e più intimo, rivelando i suoi segreti, la sua storia, le sue leggende, ma anche i suoi legami con il territorio, vale a dire la vita cistercense nell'abbazia di l'Escaladieu. In estate, l'abbazia si anima con le festività. Informatevi sul programma!
Ritornando al castello di Mauvezin, girare a destra davanti alla chiesa e seguire la D938, poi la direzione Abbaye de l'Escaladieu (3,8 km/6 min)
Bagnères-de-Bigorre
Famosa città termale, seduce con la sua architettura, il suo casinò, le sue passeggiate verdeggianti, la ricchezza dei suoi musei, e la sua spa termale® "Aquensis"! Domani, prima di partire, prendete il tempo di passeggiare nella città vecchia e fare acquisti al mercato coperto.
Aquensis, Spa Thermal®
Bagni e laguna ribollono sotto un tetto maestoso in legno che ricorda una cattedrale
La facciata azzurra di un hotel privato segnala Aquensis, spa termale® e gioiello architettonico. Bagni e laguna ribollono sotto un tetto maestoso in legno che ricorda una cattedrale. Al piano superiore, un hammam eccezionale e saloni del XIX° secolo offrono una cornice elegante ai massaggi e bendaggi.
Pass 2 ore. Possibilità di massaggio su prenotazione.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Vale la pena farci una puntatina
- La valle di Lesponne
Lunga una decina di chilometri, questa valle segreta è un vero e proprio piccolo santuario naturale.
- Vie d’Estive, l'incontro coi pastori
Yan e Cédric sono pastori nella valle di Campan. Venite a incontrarli nel corso di una passeggiata verso gli alpeggi davanti al gregge. Accarezzare gli agnelli, nutrirli, poi fare un pic nic o far merenda parlando del mestiere. Questi due appassionati amano condividere e raccontare la loro vita. Questo incontro non vi lascerà indifferenti.
Quartier Côte Esquiou - 65200 Bagnères-de-Bigorre. A Bagnères-de-Bigorre prendere la direzione di Campan. A Beaudéan, entrare nel paese e seguire le frecce con il logo "Vie d’Estive".
____________________________________________________________________________________________________________________________
Buona idea
- La boutique "Les petits Fruits" a Campan
In confettura, gelatina, confit, come salsa di accompagnamento, in aperitivo, liquore o crema, una quarantina di varietà di frutti si offrono ai palati più esigenti e golosi. La visita del laboratorio è gratuita e la degustazione è di rigore.
Posti consigliati
- “Locanda dei Trois Pics "Chez Germaine" a Payolle “
Una semplicissima locanda tipica di montagna, nota per le sue carni grigliate sulla brace di faggio, la sua garbure (minestrone di verdure con grasso e carne d’oca, tipico del Sud-Ovest della Francia) e la sua crostata ai mirtilli.
65710 Campan +335 62 91 82 16
- "Le Refuge des chasseurs" al col des Palomières, a Gerde
Un consiglio: venite affamati, perché "chez Loulou" non si scherza con la qualità e la quantità. Pensione di montagna all'antica.
Quartier Lacoste - 65200 Gerde +335 62 95 26 41
- "Le Jardin des Brouches" a Bagnères-de-Bigorre
Prodotti locali, un equilibrio di sapori, attenzione ai dettagli in ogni momento...questo ristorante può mostrare fieramente il suo tocco alla Gault-Millau.
1 boulevard de l’Hypéron 65200 Bagnères-de-Bigorre +335 62 91 07 95