Lourdes > Madiran
122km/3h06
Questo itinerario da scoprire vi porta sui contrafforti dei Pirenei, in un vigneto, diviso tra Alti Pirenei, Gers e Béarn: il Madiran. Abbiamo di lui l'immagine di un vino corposo e imponente. Eppure, può raggiungere vette di finezza ed eleganza, con in più, la profondità e l'intensità del tannino. Il suo capofila, Alain Brumont, produce al castello Montus, vini che sono classificati tra i 20 migliori al mondo. Ha rivelato il Madiran, ma anche il Pacherenc del Vic Bilh (vino bianco) a tutto il mondo. Oggi è attorniato da diversi altri vignaioli talentuosi che meritano assolutamente una visita.
Il vostro itinerario
Lourdes > Tarbes• 21 km / 33mn
Lasciare Lourdes verso nord, direzione Tarbes, sulla N21. Attraversare Tarbes, uscire da Tarbes, in direzione Bordeaux.
Tarbes > Madiran: • 40 km / 1h
Attraversare Vic-en-Bigorre, Maubourguet poi seguire la direzione di Madiran. Ritorno sullo stesso itinerario.
La Casa dei Vini di Madiran e del Pacherenc
Abbiamo di lui l'immagine di un vino corposo e imponente. Eppure, può raggiungere vette di finezza ed eleganza.
Due iniziatrici appassionate vi offrono tutto quello che c'è da sapere su questo vigneto. Soprattutto, vi danno le chiavi e gli indirizzi per partirne alla scoperta. E ogni giorno, una selezione di vini è riservata a voi e proposta in degustazione. La Casa dei vini è posizionata in un antico priorato benedettino, vicino alla chiesa.
4 rue de l’Église - 65700 Madiran
Road Trip by Madiran
Un itinerario sulle stradine dei vigneti di Madiran e Pacherenc del Vic Bilh con 7 fermate e pannelli esplicativi e Codice QR per vedere i vostri video. Di vigna in vigna, scoprite le storie della denominazione sulle parcelle emblematiche ed uniche. Conservatorio di vitigni, vigne del 19° secolo, vigne dai 100 piedi, punti culminanti, ecc.
Itinerario di 55 km. Punto di partenza alla Casa dei Vini a Madiran. Mappa e dépliant disponibile alla Casa dei vini o all'ufficio del Turismo di Val d’Adour Madiran - 140 Allées Larbanès 65700 MAUBOURGUET. Noleggio GPS all'Ufficio del Turismo, 5€ mezza giornata, 8€ giornata intera.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Vale la pena farci una puntatina
Dolcezza del vivere, con i Pirenei sullo sfondo, benvenuti a Tarbes, capitale della Bigorre...Lasciatevi trasportare fino al Jardin Massey, vera e propria ode alla botanica. Questo parco magnifico, classificato "giardino paesaggistico notevole" di 14 ettari è un luogo imperdibile degli abitanti di Tarbes. Vi si passeggia all'ombra di magnifici cedri e sequoie e si incrociano anatre e pavoni che circolano in libertà. Potrete anche godere dei suoi spettacoli sotto il chiosco in estate...
All'estremità del parco si trova il Museo Internazionale degli Hussards che apre le sue porte per presentarvi una collezione unica al mondo! Diversi ristorantini giustificano anche il passaggio in questa cittadina pedemontana.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
Nel 2015, Manuel Godet è tornato nella sua terra natale e ha aperto questo ristorante. La sua volontà: mostrare che si può fare tutto nel Sud-Ovest! E che ci si riesce piuttosto bene: carne, pesce...Ama lavorare tutti i prodotti, si diverte con i succhi, le salse, e le miscele multiple. Le due parole che lo guidano ogni giorno: passione e condivisione.
La prenotazione è consigliata.
2 rue Gaston Manent - 65000 Tarbes
+335 62 44 97 48
- "Le Réverbère" a Vic-en-Bigorre
Una sala moderna e luminosa per questa struttura che ravviva le papille. Xavier, lo chef, dirige come un maestro d'orchestra. Gli ispettori della Guida Michelin non sprecano i complimenti: "È possibile godere delle creazioni dello chef, ben vicini al territorio: lavora con numerosi produttori locali per un risultato generoso e gustoso, pieno di gusto".
29 bd d’Alsace - 65500 Vic-en-Bigorre
+335 62 96 78 16
- Le Fil à la Patte a Tarbes
Un luogo accogliente in cui accomodarsi l’uno vicino all’altro per gustare i piatti a base di ingredienti freschi preparati con cura dallo chef. Il menù cambia ogni giorno ed è sempre a base di prodotti freschi e locali.
30, rue Georges-Lassalle - 65000 Tarbes
+335 62 93 39 23
- Le Petit Gourmand a Tarbes
Appena entrati, il profumo dei piatti squisiti vi farà venire una fame da lupo. Potete gustare i piatti a base di prodotti di stagione in questo ristorante della bistronomia provvisto di una terrazza ombreggiata per l'estate. La cucina è casereccia, raffinata e gourmet. La carta dei vini è straordinariamente ricca.
62, av Bertrand Barère - 65000 Tarbes
+335 62 34 26 86
Il luogo del cuore della famiglia Cazaux. Un posto tranquillo, atmosfera moderna e ovattata. Cucina creativa, prodotti locali, piatti gourmet e belli da vedere.
2 ter, route Lourdes - 65290 Juillan
+335 62 32 07 07