G3 : AINSA/BENASQUE/FORAU D’AIGUALLUTS
Ainsa > Benasque > Forau d'Aigualluts
61km/1h17
Non indugiate a mettervi in viaggio, oggi incontrerete il maestro dei Pirenei, l’Aneto. Ben 3404 metri di altitudine. Il tetto dei Pirenei. Una cima tanto mitica quanto il Monte Bianco e che fa sognare ancora molti alpinisti. Benché se ne parli bene, almeno apparentemente, non vi proporremo di scalarlo. Ma di abbracciarlo con lo sguardo da questo luogo pieno di mistero, il Forau d’Aigualluts che letteralmente inghiotte le acque del ghiacciaio dell’Aneto.
Il vostro itinerario
Ainsa > Benasque • 61km/1 ora e 17 min
Lasciare Ainsa e dirigersi a sud sulla N260 in direzione Arro, Campo e Castejon de Sos. Prima di entrare nel Castejon de Sos girare a sinistra, uscire dalla N260 per prendere l’A139 direzione Benasque (Venasque).
Sfilata di Ventamillo
" Una gola impressionante lunga parecchi chilometri. "
Lasciare Ainsa sulla N260, direzione Campo, poi direzione Benasque.
Proprio davanti al paese di Seira, tenete gli occhi fissi sulla vostra sinistra, un magnifico ponticello antico attraversa il rio Esera, un arco di pietra collega le due pareti ripide. All’uscita da Seira, penetrerete nel "Congost de Ventamillo", una gola impressionante lunga parecchi chilometri. Non è altissima ma è molto stretta e sorprende per la verticalità delle pareti.
Benasque
Carino villaggio tipico dei Pirenei dalle mura in pietra e i tetti in ardesia. Situato in un ambiente straordinario, circondato dai più alti massicci del parco naturale Posets-Maladeta, offre una vista magnifica ed è molto apprezzato dagli aficionados della montagna. Il villaggio vecchio ha molto fascino con le sue strade strette e lastricate, le case signorili e i suoi bar dove si gustano ottimi pinchos!
Forau d’Aigualluts, Parco naturale Posets – Maladeta
" Le acque del ghiacciaio dell’Aneto scompaiono nel Forau d’Aigualluts e riemergono dall’altro lato della montagna, nell’occhio di Giove. "
Le acque del ghiacciaio dell’Aneto scompaiono nel Forau d’Aigualluts e riemergono dall’altro lato della montagna, nell’occhio di Giove. Già i nomi rivelano la poesia del luogo. È come essere in piena epopea dell’Antica Grecia. E tuttavia non è n mito anche se il luogo è fantastico. Situato nel cuore del Parco naturale Posets - Maladeta, il Forau d’Aigualluts è accessibile solo a piedi grazie a una passeggiata di circa 1 ora e 15 min (A/R).
Da Benasque (Venasque) prendere la strada dei bagni termali di Benasque. Lasciare sulla destra la strada che scende verso i bagni, prendere la 1a a destra, direzione Hospital de Benasque, parcheggio di Llano de l’Espital e di Besurta. In alta stagione, la strada è chiusa a Llano de l’Espital. Raggiungere il parcheggio di Besurta con la navetta.
Forau d’Aigualluts
Dal parcheggio di Besurta, seguite il sentiero S2 verso il rifugio della Recluse. All’incrocio, continuate sul sentiero S2 che passa davanti a una capanna e, dopo una salita, porta su un vasto altopiano alla fine del quale si trova il Forau d’Aigualluts. Fate un ulteriore piccolo sforzo per raggiungere l’altopiano d’Aigualluts, bellissimo mirador sull’Aneto. Proprio davanti all’altopiano ammirate la cascata d’Aigualluts con il ghiacciaio e la cima dell’Aneto sullo sfondo. Foto d’obbligo da condividere sulle reti social, farete invidia! Ritorno rifacendo lo stesso percorso.
Durata: 1 ora e 15 min
Dislivello: 140 metri
Lago del Coll del Toro
Seguite l’itinerario precedente fino all’altopiano d’Aigualluts, attraversate l’altopiano e continuate per il sentiero che risale la valle dell’Escaleta. Il pendio del 1° tratto si attenua man mano che la strada penetra all’interno della piccola valle e arriva fino in cima, alla Mollà de l’Escaleta (2175m). Da questo piano, il sentiero lascia la valle e sale serpeggiando il Coll del Toro (2241m) fino all’omonimo lago che si trova dall’altra parte del passo, sul versante nord, vicino al confine catalano. Ritorno per la stessa strada.
Durata: 3 ore e 15 min
Dislivello: 390 metri
Serata e notte a Benasque
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Benasque e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00
___________________________________________________________________________________________________________________________
Vale la pena farci una puntatina !
Il villaggio d’Ancilles
Qui ogni viuzza lastricata, ogni dimora con il suo cortile interno e il suo cancello blasonato in stile rinascimentale, è stato conservato e tenuto bene. Grande fascino.
A 1,6 km da Benasque
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
- La parilla di Benasque
Una facciata in pietra colorata da piante di gerani introduce questa struttura familiare. La nuova generazione porta in scena i prodotti del mercato in piatti abbondanti. Tartufo, porcini, selvaggina… tutti prodotti locali e di stagione. Tra i dessert, la "abuela"* la fa da padrone. Un rapporto qualità/quantità/prezzo che resta imbattibile.
*Nonna
Carretera de Francia s/n - 22440 Benasque
+34 974 551 134
- "Ansils" a Benasque
Eccovi da Maria. Al primo piano la sala dal soffitto a losanga non lascia affatto indifferenti.
La cucina è inventiva e combina con delizia i prodotti locali e i sapori mediterranei. Ogni piatto è una scoperta da fare in coppia o insieme ai bambini. Un nostro consiglio: lasciate spazio per i dessert, sono ottimi!
C/ Gral Ferraz, 6 - 22440 Benasque
+34 974 551 150