G1: Lourdes
Vi invitiamo a scoprire Lourdes come fanno milioni di visitatori provenienti dal mondo intero. Non occorre essere praticanti e neppure credenti. Durante la visita potete vedere la Grotta, accarezzare la roccia, raccogliere l’acqua della fontana, accendere un cero, partecipare alla fiaccolata, secondo le usanze religiose, pagane, superstiziose, magiche... Un’esperienza senza precedenti e assolutamente personale, che non lascia indifferenti.
Il vostro itinerario
Aeroporto Lourdes - Pirenei > Lourdes: 15 Km / 18 min
Uscire dall’aeroporto Tarbes-Lourdes-Pirenei. Per chi viene in auto, uscire dall’autostrada A64, direzione Lourdes.
Buono a sapersi: se il vostro punto di partenza o il vostro orario di volo non vi permette di realizzare tutto l’itinerario il giorno 1, decideremo il programa in base ai vincoli di orario.
Il Santuario di Lourdes
Il Santuario è il complesso della grotta dove Bernadette vide apparire la Vergine Maria. Situato in riva al fiume, riunisce diversi luoghi di preghiera e tre basiliche.
- La Grotta. La Grotta è il cuore di Lourdes dove ci furono 18 Apparizioni. Nella nicchia dove si sarebbero verificate le apparizioni, è posta la statua raffigurante la Madonna.
- La basilica dell’Immacolata Concezione, candida ed elevata, sorge proprio sulla grotta.
- La basilica di Nostra Signora del Rosario si trova sotto la basilica dell’Immacolata Concezione ed è decorata con magnifici mosaici veneziani realizzati da G.D. Facchina, che ha decorato l’Opéra Garnier.
- La basilica di San Pio X è sotterranea ed è stata edificata sotto il piazzale. Ulteriore elemento caratteristico: è considerata uno dei santuari più grandi del mondo e può ospitare 20.000 pellegrini.
Il Santuario si trova nella parte bassa della città, in riva al Gave. Per una maggiore comodità, lasciare l’auto in un parcheggio pubblico e raggiungere il Santuario a piedi. Si accede tramite sette porte. Consigliamo l'accesso dalla porta Saint-Michel. Si affaccia sul piazzale del Rosario e offre la vista migliore.
La funicolare del Pic du Jer
Il Pic du Jer che sovrasta la città è riconoscibile dalla sua enorme croce, illuminata di notte. Potete accedervi tramite una funicolare centenaria che in pochi minuti vi condurrà in cima a circa 1000 metri di altitudine. Un viaggio affascinante! Un sentiero conduce fino all’osservatorio, il cui belvedere unico offre una visione panoramica a 360° su Lourdes, Tarbes, Pau, la valle di Argelès-Gazost e le cime dei Pirenei.
All’ingresso di Lourdes (59, av. Francis-Lagardère) • www.lourdes-infotourisme.com
LA FORTEZZA E IL MUSEO DEI PIRENEI
La fortezza si erge su un picco roccioso che domina Lourdes ed è inserita nel patrimonio storico di Francia. Ha un passato medievale e oggi ospita il Museo dei Pirenei. Non esitate a raggiungere la fortezza e a salire i 104 gradini della stretta scalinata che conduce sulla cima del torrione. Il panorama è straordinario. Inoltre scoprirete la famosa leggenda di Carlo Magno all’origine del blasone di Lourdes.
Lourdes spiaggia
" La città mariana si trasforma in stazione balneare ! "
La città mariana si trasforma in una stazione balneare. Una vasca galleggiante sorvegliata dai bagnini è perfetta per fare il bagno. I più sportivi troveranno una vasta gamma di attività: noleggio di pedalò, kayak e stand-up paddle, 3 piste per mountain bike (verde, rossa e nera), golf da 18 buche, pesca in riva al lago e semplice passeggiata. Un facile sentiero di 6 km, con soli 50 m di dislivello, circonda il lago. Inoltre questo posto è perfetto per pranzare sulla terrazza del ristorante situato sulle sponde del lago.
La fiaccolata
" Ogni sera, migliaia di visitatori e pellegrini si riuniscono e seguono, con la fiaccola in mano. Siete già sedotti dalla bellezza di questi mille fuochi che abbracciano la città... "
Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita
Ogni sera, migliaia di visitatori e pellegrini si riuniscono in processione, reggendo la fiaccola, e seguono la statua di Nostra Signora di Lourdes dalla grotta delle Apparizioni fino al piazzale della basilica di Nostra Signora del Rosario. La folla è compatta, spontanea, mista, l’atmosfera è gioiosa e si respira energia. Da semplici spettatori, la bellezza di questi mille fuochi che abbracciano la città vi conquista senza ombra di dubbio. Ma l’atmosfera festante alimenta anche il vostro bisogno di convivialità. Si può essere non credenti e provare il piacere di riunirsi tutti insieme. Mettete da parte la razionalità: la folla è aperta e non c’è bisogno di essere credenti per partecipare. Unitevi agli altri! Non c’è alcun vincolo e sarete lieti di vivere un momento senza precedenti.
Tutti i giorni, da aprile a ottobre, dalle 21:00 (durata 1 ora e 30 min). È possibile procurarsi le fiaccole all’interno del Santuario.
Serata e notte a Lourdes
La Boutique degli Alti Pirenei vi propone una piccola selezione di alberghi del cuore a Lourdes e dintorni per 1 notte o 1 settimana. Per una scelta più ampia, contattate direttamente la Boutique al 00 33 5 62 56 70 00.
DA ASSOCIARE
Da associare a "Sur la route de Madiran".
Fuga di 1 giorno sui contrafforti ai piedi dei Pirenei per scoprire un magnifico vigneto.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Vale la pena farci una puntatinaVale la pena farci una capatina!
Il Parco faunistico dei Pirenei
Fra Cauterets e Lourdes, fermatevi a visitare il Parco faunistico dei Pirenei all’uscita di Argelès-Gazost. La natura come non l'avete mai vista vi attende! Il Parco si estende su una superficie rocciosa immersa nel verde e invita a condividere l’intimità degli animali. I grandi carnivori, gli orsi, i lupi e le linci affiancano i piccoli, le genette, le martore e le faine. Ma ci sono anche gli animali di montagna, come gli avvoltoi, i daini e i camosci.
La visita dura circa 2-3 ore. Nel parco troverete: 1 ristorante, 1 bar, 1 negozio, 3 aree da picnic. All’ingresso di Argelès-Gazost venendo da Lourdes (60 bis, avenue des Pyrénées - 65400 Ayzoc-Ost)
___________________________________________________________________________________________________________________________
Posti consigliati
- L’Alexandra a Lourdes
Sulla sua facciata, il quadro artistico di pentole e utensili da cucina richiamerà la vostra attenzione. Molto frequentato dagli abitanti di Lourdes per la sua cucina creativa.
3, rue du Fort – 65100 Lourdes
+33 5 62 94 31 43
- Pizzeria « Da Marco » a Lourdes
In una cornice rustica e accogliente, il ristorante offre pizze variopinte e dal profumo invitante, anche come dessert.
45, rue de la Grotte – 65100 Lourdes
+33 5 62 94 03 59
- L’Embarcadère a Lourdes
Ristorante in riva al lago di Lourdes. Si affaccia sull’esterno ed è provvisto di una bellissima terrazza ombreggiata. Un luogo dove regnano la quiete e la tranquillità. Piatti locali, gelati deliziosi e crêpes.
Chemin du lac, Lac de Lourdes - 65 100 Lourdes • +335 62 32 50 59